Attività assistita con gli animali negli ospedali – Un progetto di umanizzazione delle cure
“Quattro zampe in corsia” è un progetto di Gruppo San Donato Foundation, sostenuto da Fondazione Prossimo Mio, che prevede un percorso annuale di attività assistita con gli animali negli ospedali del Gruppo: IRCCS Policlinico San Donato, Policlinico San Pietro, Policlinico San Marco, Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, Istituto Clinico- Città di Brescia, Istituto Clinico Sant’Anna, Istituto Clinico San Rocco, Istituto Clinico Beato Matteo.
Sono numerose, infatti, le evidenze scientifiche che dimostrano le potenzialità dell’impiego degli animali come strumento di cura, in particolare negli ospedali e nelle case di riposo per anziani, luoghi in cui le persone sono separate dall’affetto e dal supporto dei propri cari. È noto che la sola presenza di un animale durante situazioni percepite come stressanti (per esempio, affrontare esami invasivi o sottoporsi a cure mediche) riduca i livelli di ansia, la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Studi scientifici hanno mostrato come il contatto fisico con un animale induca una riduzione nel sangue dei livelli degli ormoni responsabili della risposta allo stress (cortisolo). Parallelamente, esso causa un aumento delle quantità di ormoni e neurotrasmettitori in grado di determinare emozioni positive e di ridurre l’ansia e lo stress.
In Italia per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) possiamo distinguere diverse tipologie di approcci, a seconda che prevalga la componente cosiddetta ludico-ricreativa (attività assistita con gli animali, AAA), quella educativa (educazione assistita con gli animali, EAA) o quella terapeutica (terapia assistite con gli animali, TAA).
Le attività di “Quattro zampe in corsia” sono iniziate
Teodoro, River, Siena, Sebe, Mimì ed altri amici a 4 zampe sono i protagonisti, insieme ai pazienti, dell’attività “Quattro zampe in corsia”.
L’attività prevede esperienze di interazioni positive al fine di migliorare e mantenere lo stato di salute e benessere fisico, psicologico e sociale della persona, nel rispetto dell’animale.
Gli incontri sono guidati dalla dott.ssa Debra Buttram - Responsabile di progetto, Coadiutrice del cane e Formatrice in IAA, e dal suo team di professionisti.
I percorsi che sono stati attivati sono di due tipi: nel primo caso sono coinvolti i pazienti che hanno una degenza breve nei reparti di Medicina Generale, e l’attività è aperta a qualsiasi paziente ricoverato che desidera partecipare; nel secondo caso sono coinvolti i pazienti dei reparti lungo-degenza, ciò ha permesso un coinvolgimento più frequente e mirato ad esigenze specifiche.