Regala una passeggiata
Prendi a cuore il desiderio di un anziano di poter continuare ad accudire il proprio amico animale.
Molte persone con l’avanzare dell’età non riescono più ad occuparsi del loro animale domestico e devono così rinunciare alla loro compagnia e ai benefici che ne derivano.
Con REGALA UNA PASSEGGIATA contribuirai al progetto PortaMI a Spasso che mette in campo nuove azioni rivolte agli anziani e ai loro amici animali volte a superare le varie difficoltà che possono insorgere. La prima fase prevede la formazione di operatori che siano in grado sia di fornire prestazioni socio-sanitarie e sia di gestire gli animali domestici a casa... e perché no: fare tutti insieme una passeggiata al parco!
È stato dimostrato infatti che esiste una correlazione positiva tra il possesso di un animale domestico e il benessere del proprietario dell’animale, e questa relazione è più forte quando gli animali domestici svolgono un ruolo nel soddisfare i bisogni degli adulti più anziani (McConnell et al., 2011).
PortaMI a Spasso si inserisce in un progetto ancora più grande e già avviato: CuraMI&ProteggiMI, che fornisce un insieme integrato di servizi per dare centralità al benessere delle persone anziane, realizzato dalla Fondazione Ravasi Garzanti, Cooperativa Sociale Eureka!, Associazione InCerchio e da Cooperativa Piccolo Principe Onlus.